Il cotto è un materiale che deriva dall’impasto di argilla e acqua fatto seccare o cuocere in forni adatti. Costituisce uno dei manufatti più antichi di trasformazione prodotto dall’essere umano.

Il cotto ha una porosità molto accentuata, quindi assorbe lo sporco e tende a macchiarsi facilmente. Questa caratteristica può essere tenuta sotto controllo con il tipo di mescola e con le fasi di fabbricazione e definisce ciò che differenzia e caratterizza i vari tipi di cotto. Il livello di compattezza, e quindi di porosità, ottenuto dal tipo di impasto e di lavorazione accentua o meno l’assorbimento di umidità e il conseguente sviluppo di efflorescenze

Quando ci si appresta alla pulizia del cotto è importante tenere a mente che è un materiale poco resistente agli agenti chimici.
Si può procedere con lavaggio meccanico e con l’uso di detergenti adatti; mentre i trattamenti di protezione e manutenzione variano a seconda “dell’età” (cotto nuovo, vecchio o antico) della superficie da trattare. Le efflorescenze, che potrebbero verificarsi con i cotti nuovi, devono essere eliminate intervenendo con prodotti acidi adeguati.

Scegli i prodotti Altomare per la pulizia delle superfici in cotto

La pulizia del cotto è una questione molto delicata che richiede una profonda conoscenza del materiale da trattare e un’analisi attenta delle situazioni di applicazione dei detergenti per la pulizia. Per questo motivo è necessario affidarsi a persone competenti che abbiano conoscenze maturate in anni di attività e di pratica.

Presso la nostra azienda, Altomare srl, trovate tutto quello di cui avete bisogno, dal personale competente ai detergenti fino ai macchinari per la pulizia, adatti a pulire un pavimento in cotto.
Operiamo in provincia di Milano, venite a trovarci.

Richiedi informazioni utili