La ceramica è un impasto di argille speciali che viene cotto in forni ad alta temperatura, a seconda del tipo di cottura cui l’impasto viene sottoposto si ottengono ceramiche monocottura e una tipologia nota come “biscotto”. La prima è un impasto di terra, acqua e additivi e viene soprattutto utilizzata per pavimentazioni semi-industriali. Di solito è monocolore.
La seconda invece prevede due fasi di cottura, con la prima si ottiene quello che viene definito “biscotto”, su cui si applica una miscela di materiali per poi passare alla fase di lavorazione successiva finalizzata a ottenere la vetrificazione.

Questo materiale non ha grande resistenza ed è, infatti, molto usato per il rivestimento delle pareti, è facilmente deteriorabile e, non essendo un materiale poroso, non consente interventi con trattamenti protettivi. Per pulire la ceramica è necessario conoscere bene il materiale.
Le piastrelle in ceramica vetrinata possono essere pulite con interventi ordinari a secco, a umido o a bagnato e, se si vuole ottenere brillantezza, si possono utilizzare detergenti a base di alcool.

Le piastrelle in grès porcellanato costituiscono un materiale particolarmente duro, resistente agli acidi e con proprietà antiscivolo. Il grès è la versione industriale del cotto e ha caratteristiche differenti: è meno assorbente e più resistente, ma può diventare scivoloso quando è bagnato. Una variante del grès, molto utilizzata soprattutto su grandi superfici, come quelle dei supermercati o degli aeroporti, è il grès microporoso, molto resistente al traffico e a lavaggi frequenti.

Scegli i prodotti Altomare per la pulizia delle superfici in ceramica

Ceramica e grès costituiscono delle superfici dure e resistenti all’abrasione e agli agenti chimici. Mentre hanno scarsa resistenza alla penetrazione dello sporco.
Alcune avvertenze:

  • prima di procedere a qualsiasi tipo di trattamento è consigliato fare una prova di resistenza al detergente, esistono infatti alcuni tipi di ceramica, soprattutto quelli destinati ai rivestimenti delle pareti, che sono molto delicati e che potrebbero manifestare reazioni al prodotto;
  • per materiali che si presentano in forma di piastrelle è bene tenere a mente che le reazioni delle piastrelle non sono le stesse delle fughe, quindi è necessario testare i detergenti anche su queste ultime.

All’interno dello staff di Altomare sas trovate personale specializzato che vi consiglierà sui migliori trattamenti da adottare per la pulizia di ceramica e grès. Venite a trovarci, Altomare srl è rivenditore di prodotti per la pulizia industriale attivo in provincia di Milano.

Richiedi informazioni utili